POF

Il Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” individua la sua missione prioritaria nella ricerca continua di una coerenza tra le finalità istituzionali e l’attenzione ai cambiamenti della società, della cultura e alle domande formative del territorio, attraverso la proposta, l’ interpretazione dinamica e la comparazione dei valori e dei saperi del mondo classico e del mondo contemporaneo.

Trasmette valori e comportamenti coerenti con i principi della Costituzione della Repubblica Italiana e lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti.

Promuove una formazione globale e critica e una capacità autonoma di giudizio che consentano un consapevole orientamento verso l’Università e verso il mondo del lavoro.

Sviluppa le capacità relazionali valorizzando le potenzialità e gli interessi di ciascuno in un clima di lavoro sereno ed operoso.

Sollecita - nel rispetto della specificità di ogni disciplina e delle competenze di ogni docente -aperture e prospettive interdisciplinari.

Si favoriscono strategie cognitive e metacognitive e si potenziano le abilità di studio, nella consapevolezza che la società contemporanea impone un apprendimento continuo e aggiornato.

Abstract POF