Progetto Erasmus plus

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Decreto di assunzione a bilancio ERASMUS 2017

IL PROGETTO

Erasmus+ è un programma europeo di progettualità mirato a creare più sinergie e interazione tra l’apprendimento formale, non formale e informale e partenariati strategici col mondo del lavoro. Comprende ed  integra tutti i settori: istruzione, formazione e gioventù con l’aggiunta dello sport e riunisce i 7 programmi precedenti in un unico quadro coerente.

Le azioni del programma di cui le Agenzie nazionali sono responsabili sono:

  • l’Azione Chiave 1 (KA1) - mobilità individuale per l’apprendimento;
  • l’Azione Chiave 2 (KA2) - partenariati strategici - cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Le due azioni mirano ad amplificare l’impatto sistemico su tutti i settori dell’istruzione e della formazione. Le priorità e le nuove frontiere da raggiungere sono concetti chiave come il riconoscimento e la convalida delle abilità, la diffusione e valorizzazione dei risultati dei progetti, l’accesso a tutti i materiali e documenti prodotti in Erasmus+, la dimensione internazionale e il multilinguismo.

Anche il nostro Liceo è impegnato in un progetto biennale Erasmus Plus K2 dal titolo “Prevention of School Failure related to bad habits and addictions: Good Educational Practices Exchange” che prevede mobilità e scambio con quattro nazioni europee: Svezia, Spagna, Polonia e Germania. I docenti  in esso impegnati, hanno già partecipato ad due incontri transnazionale tenutisi in  Spagna a novembre 2015 e in Svezia a settembre 2016. La prima mobilità studentesca si è tenuta proprio nella nostra scuola e prevede altri quattro momenti di mobilità per studenti e docenti fino a Giugno del 2017. Gli alunni coinvolti lavorano, principalmente, sulla tematica delle dipendenze di tutti i tipi, dipendenze dovute all’assunzione di droghe e alcool, e all’uso massiccio e smodato delle tecnologie e social network. Hanno già creato un sito web, nel quale hanno registrato prodotti e attività progettuali, sito che resterà attivo anche al termine del progetto stesso, come riferimento curricolare per chi voglia informarsi e proporre lo stesso topic, attualissimo nella tematica. 

Vai al sito di Erasmus plus

Presentazione di Erasmus plus

Logo vincitore della competizione tra i cinque paesi partecipanti.

Tale logo è stato realizzato dagli alunni del nostro istituto ed appare su tutti i documenti e i materiali prodotti non solo in Italia

 

 

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti