Progetto Model United Nations

Al progetto Model United Nations partecipano migliaia di studenti italiani desiderosi di cimentarsi in un’esperienza formativa unica: diventare ambasciatore di uno degli Stati membri delle Nazioni Unite, rappresentarlo in veste di “delegato” nelle assemblee dell’ONU e delle più importanti organizzazioni internazionali, allo scopo di avvicinarsi al mondo della diplomazia e comprendere il funzionamento della cooperazione internazionale.

Il progetto si articola in due fasi: una preparatoria, durante la quale gli allievi studiano i temi e il modo in cui operare all’interno della simulazione e una operativa, basata sul metodo del learning by doing, in cui i delegati vestono il ruolo dei diplomatici all’interno del Model. Nel corso delle varie assemblee gli studenti “delegati” svolgono tutte le attività tipiche della diplomazia: scrivono e tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziati con alleati e avversari, risoluzione di conflitti, imparano a muoversi all’interno delle commissioni, adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

Anche alcuni allievi del nostro Liceo hanno avuto la possibilità di trascorrere e svolgere i lavori per una intera giornata presso il Quartier Generale delle Nazioni Unite, prima nelle diverse commissioni e poi, nel pomeriggio, nell'aula dell'Assemblea Generale per la votazione finale e la cerimonia di chiusura. I ragazzi hanno votato usando il sistema elettroni co così come realmente fanno i diplomatici ogni giorno e sono stati in diretta internazionale sul sito web ufficiale delle Nazioni Unite.

Di seguito il link del sito web ufficiale delle Nazioni Unite per rivedere l'intenso pomeriggio del 25 febbraio u.s. all'ONU e gli interventi degli studenti

e il video che racchiude in pochi minuti l'essenza della intensa esperienza vissuta dai nostri studenti nelle giornate trascorse a New York.